Navigation

Accelera lo scioglimento dei ghiacciai sulla Terra

Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved.

Negli ultimi due decenni, indica una ricerca internazionale coordinata dal politecnico di Zurigo (ETH), si sono sciolti a livello planetario 267 miliardi di tonnellate di ghiaccio all'anno e l'accelerazione del fenomeno contribuisce per un quinto all'aumento del livello dei mari.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 aprile 2021 - 21:14
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 28.4.2021)

Nello studio diretto da Romain Hugonnet (ETH di Zurigo e Università di Tolosa) e pubblicato su Nature, è stato esaminato un enorme archivio di immagini satellitari con il quale è stata calcolata la perdita di massa di 217'175 ghiacciai tra il 2000 e il 2019: tra il 2000 e il 2004 l'erosione è stata di 227 gigatonnellate all'anno, tra il 2015 e il 2019 la cifra è salita a 298 gigatonnellate, che si sono tradotte in un innalzamento del livello del mare dal 6 al 19%.

Solo in pochissime zone i tassi di fusione dei ghiacciai (Islanda, Scandinavia e sulla costa orientale della Groenlandia) hanno rallentato, a causa di anomalie meteorologiche che si sono manifestate con precipitazioni intense e temperature più basse sull'Atlantico settentrionale.

Duecento militro la fine del secolo sotto le linee di marea degli oceani e più di un miliardo di persone rischia di soffrire per la scarsità d'acqua e l'insicurezza alimentare entro i prossimi tre decenni.

Attualmente il ritiro dei ghiacciai sta alleviando la carenza d'acqua in alcune regioni perché l'acqua di fusione alimenta grandi fiumi come il Gange, il Brahmaputra e l'Indo, afferma Hugonnet.

Ma se le masse ghiacciate sull'Himalaya "continueranno a ridursi a un ritmo crescente, fra pochi decenni stati popolosi come l'India o il Bangladesh potrebbero affrontare carenze d'acqua o di cibo".

Ulteriori dettagli emersi dalla ricerca internazionale sono riportati dall'articolo dell'autorevole rivista scientifica NatureLink esterno.

Contenuto esterno

tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 28.4.2021)


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.