Navigation

Quando la carne non è… carne

I prodotti "simil-carne" vivono un vero boom. Ma cosa contengono? E soprattutto il loro prezzo è giustificato? L'inchiesta del settimanale della Radiotelevisione svizzera Patti Chiari.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 novembre 2018 - 14:18
RSI Patti Chiari, Rémy Vincent
Contenuto esterno


C’è chi lo fa per la propria salute, chi per ragioni etiche, chi per preoccupazioni ecologiche. Fatto sta che sono sempre di più le persone che evitano i prodotti a base di carne o per lo meno cercano di ridurne il consumo. Ma le “vecchie abitudini” spesso sono difficili da abbandonare, ed ecco che si moltiplicano i prodotti che assomigliano alla carne e addirittura ai salumi, ma sono fatti con ingredienti vegetali.

Negli Stati Uniti, un’equipe di scienziati in anni di ricerche ha messo a punto un’emoglobina vegetale in grado di fornire al nostro organismo quell’apporto in ferro che i prodotti a base vegetale non sono in grado di garantire e ai suoi burger il sapore della carne. Una ricerca confluita in un prodotto il cui nome è tutto un programma: Impossible Burger. Sempre negli Stati Uniti è stato sviluppato anche il Beyond Burger: e cioè un prodotto che, letteralmente, va oltre il burger.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.