Navigation

"La prescrizione è una sconfitta per tutti"

Anche in Svizzera il Tribunale federale ha liquidato un processo nei confronti di Schmidheiny per prescrizione dei reati

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2014 - 17:07

La prescrizione è una sconfitta per tuttiLink esterno. Per lo Stato perché non può punire i colpevoli, per l'imputato stesso perché viene "assolto" solo per una questione di tempo e non perché innocente e soprattutto per le vittime perché non ottengono giustizia.

La reazione dei famigliari delle vittime è stata di rabbia, costernazione ma i parenti hanno anche manifestato un certo senso di ingiustiziaLink esterno. Stephan Schmidheiny è un cittadino svizzero. C'è da chiedersi allora se la giustizia elvetica possa in un qualche modo processare l'imprenditore per lo stesso reato. Considerata però che la situazione giuridica italiana è analoga a quella svizzera, Schmidheiny non sarebbe processato neppure in Svizzera perché quel tipo di reato sarebbe prescritto anche in nella Confederazione. D'altra parte nel 2008 la massima istanza giudiziaria svizzera, il tribunale federale, aveva già sancito questo principio.

L'unica grande differenza tra Italia e Svizzera, è che se nella Confederazione una condanna di primo grado interviene prima che la prescrizione sia decorsa, quella condanna interrompe la prescrizione. Nel caso particolare, la Cassazione non avrebbe potuto annullare la condanna di primo grado.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.