Navigation

Professione bufalaro

Contenuto esterno

C'è una notizia circolata recentemente nella Svizzera italiana che ha suscitato un certo scalpore. Peccato che fosse totalmente inventata, che fosse una bufala bella e buona. L'hanno scritta gli autori della trasmissione 'Patti chiari',  per capire come le fake news nascono, come si diffondono e quali conseguenze hanno.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 ottobre 2020 - 18:30
Nicola Agostinetti e Gioele Di Stefano, RSI Patti chiari

Una bufala piuttosto grossolana ed evidente, eppure l’esperimento è andato al di là di ogni nostra aspettativa: ci sono cascati non solo normali utenti del web ma anche giornalisti, politici e funzionari pubblici.

Contenuto esterno

E non è tutto. Abbiamo incontrato chi delle bufale ha fatto una professione e con esse si è arricchito, chi ha avuto la vita rovinata per colpa di una fake news diventata virale e chi invece le panzane che circolano sul web le smaschera per professione. 

Non solo, vi raccontiamo alcune delle più celebri bufale legate alla Svizzera italiana. Ecco come sono nate, chi le ha fatte circolare e quali ripercussioni hanno avuto.

Contenuto esterno

Ne abbiamo discusso in diretta con Enrico Mentana, direttore del TG7, Paolo Attivissimo, giornalista scientifico e con Colin Porlezza, professore di comunicazione e giornalismo all’Università della Svizzera italiana [le loro considerazioni al termine dei tre video].

Vai alla pagina della trasmissioneLink esterno per partecipare al quiz 'Sai riconoscere una fake news?' e leggere le prese di posizione di Ticino Libero e dell'Amministrazione federale delle dogane.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.