Navigation

È morto Dario Fo

Conosciuto per il suo teatro impegnato, satirico e anticlericale, vinse il Nobel per la letteratura nel 1997; aveva 90 anni

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 ottobre 2016 - 12:42

È morto giovedì mattina a Milano Dario Fo. Aveva 90 anni. Scrittore, drammaturgo, attore, regista, illustratore, pittore, scenografo e attivista, ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 1997.

Da rivedere:

Contenuto esterno

Rappresentante della commedia dell'arte italiana, la sua produzione artistica è stata immensa. Fo si è fatto conoscere soprattutto per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per il suo impegno politico con la sinistra. Con la moglie Franca Rame, attrice, morta nel 2013, fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso MilitanteLink esterno.

Fece scalpore la scoperta, negli anni Settanta, che da giovane, dopo l'armistizio del 1943, si arruolò volontariamente nelle file fasciste. Si giustificò in seguito spiegando che lo aveva fatto per non essere deportato in Germania.

Diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, iniziò la sua carriera artistica alla RAI come autore di testi satirici. Lavorò poi anche per cinema e radio, ma è il teatro che lo portò al successo. Con la moglie fondò nel 1968 il gruppo Nuova Scena, che gli permise di portare sul palco, anche in veste di attore, testi da lui stesso scritti.

Il "suo" teatro è politicamente impegnato, satirico e anticlericale. Caratteristiche che gli valsero il massimo premio letterario nel 1997. L'Accademia svedese motivò così la propria scelta: "Perché, seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo dignità agli oppressi".

La sua carriera letteraria si interrompe con la sua morte: l'ultima sua opera, intitolata Razza di zingaro, è infatti stata pubblicata quest'anno. Racconta la storia di Johann Trollmann, un pugile zingaro ucciso dai nazisti.

mrj

Da riascoltare:

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.