Navigation

Svizzera e NATO, saldo il partenariato

Contenuto esterno

Si è chiusa la visita ufficiale giovedì in Svizzera del segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. Al centro dei colloqui, i rapporti tra la Confederazione e l’Alleanza atlantica, con la quale il nostro paese già collabora nell’ambito del cosiddetto partenariato per la pace.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 marzo 2017 - 21:30
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 02.03.2017)

“Non abbiamo intenzione di aderire alla NATO”, dichiara il consigliere federale Guy Parmelin, “ma di migliorare la partecipazione e la formazione in determinati ambiti, per essere i migliori nel campo degli attacchi informatici ad esempio. E per questo faremo ciò che è necessario”.

“La Svizzera ha chiarito sin dall’inizio le condizioni per partecipare a questo partenariato”, ricorda l’ambasciatore Christian Meuwly, a capo della missione elvetica presso la NATO a Bruxelles. “Queste condizioni sono sempre state rispettate. Certo, negli ultimi anni le minacce sono diverse, per questo dobbiamo adattarci; oggi parliamo di terrorismo e di attacchi informatici, che preoccupano tutti.”

Ad attendere a Ginevra il segretario generale Stoltenberg, che giovedì pomeriggio ha avuto alcuni incontri informali al Centro per la politica di sicurezza, è stato invitato anche Staffan de Mistura. L’inviato per la pace in Siria, proprio in questi giorni, sta conducendo i negoziati con le parti in conflitto al Palazzo delle Nazioni.

Una presenza che non è passata inosservata, destando interesse e qualche domanda. “Penso che potrei solamente complicare il suo lavoro riferendovi esattamente cosa mi ha detto sulla NATO”, glissa Stoltenberg.

La visita del segretario generale della NATO si è poi conclusa con un breve colloquio al Comitato internazionale della Croce Rossa.
 


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.