Navigation

Viaggio nella Terra dei fuochi

Un pezzo di terra che continua a bruciare e memoria degli orrori della camorra. La denuncia di un parroco: "in Campania si continua a inquinare"

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 aprile 2016 - 10:54

È una delle grandi emergenze italiane ed è anche uno dei suoi più grandi scandali. Eppure da tempo ormai nessuno più ne parla: la Terra dei fuochi e ai suoi pericolosi rifiuti. Nonostante i proclami e le promesse della politica, le cose non cambiano. È quanto denuncia ad esempio Maurizio Patriciello, parroco del quartiere Parco Verde di Caivano, secondo il quale continuano a essere gettati clandestinamente rifiuti tossici mentre le autorità, oltre a non eseguire le bonifiche dei terreni contaminati, non effettuano i dovuti controlli.

Ma sul problema sono inquietanti anche le rivelazioni dei pentiti come Nunzio Perrella che ha svelato il patto tra politici, industrie e malavita per trasformare la Campania in una pattumiera e rendere il traffico illegale di rifiuti altamente inquinanti in un vero e proprio affare ai danni della salute degli ignari cittadini. E in definitiva, asserisce sempre Perrella, la Camorra non è quella che ha più responsabilità in questa triste faccenda.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.