Navigation

Codera, il villaggio isolato raggiungibile con la mulattiera

Per raggiungere il villaggio esiste solo una mulattiera... @Valcodera.com

Prosegue il nostro viaggio tra gli "Isolati da sempre". Lasciate le rive del Mediterraneo da dove eravamo partiti (visitando Ginostra) e dopo esserci trasferiti sulle Alpi (a Chamois), oggi andiamo sul versante est delle Alpi, a Codera, dove si arriva solo... con una mulattiera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 marzo 2021 - 15:49
Simone Benazzo e Marco Carlone, RSI News

“Ieri mi recai a Bresciadega per alcune faccende. Salendo lungo la valle, constatavo che questa, coperta dalla neve, ha un aspetto diverso, e se non può dirsi bella, è meno triste del solito”. Romilda Del PraLink esterno, poetessa montanara, vedeva così, nel 1940, la sua terra natia, la val Codera, una vallata laterale della Valchiavenna, in alta Lombardia.

Come ai tempi di Romilda, anche oggi nessuna carrozzabile arriva in Val Codera. La si raggiunge soltanto a piedi, percorrendo lunghe mulattiere. La vita della valle è stata plasmata dall’isolamento. Durante la Seconda guerra mondiale, le Aquile randagieLink esterno, un gruppo di scout milanesi, la scelsero come nido, aiutando migliaia di perseguitati a rifugiarsi in Svizzera.

La distanza dal progresso iniziò a farsi insostenibile a partire dagli anni Cinquanta. Gradualmente Codera e le sue frazioni si svuotarono. I valligiani scesero in pianura, attratti dalle nuove fabbriche che promettevano stipendi sicuri, risalendo solo per il weekend, le ferie o la pensione. Oggi, solo dieci persone vivono a Codera tutto l’anno, ma la possibilità di lavorare in remoto, come accaduto durante la pandemia, potrebbe permettere di invertire la tendenza e ripopolare Codera di nuovi “montanari digitali”.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.