Navigation

Fatture salate, 300'000 svizzeri rinunciano al dentista

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 14 ottobre 2018 - 14:00
Katia Ranzanici, Falò (RSI)

La fattura del dentista spesso è salata. Per questa ragione, secondo alcune stime, in Svizzera negli ultimi anni 300'000 pazienti avrebbero rinunciato alle cure odontoiatriche.

Per evitare fatture troppo salate sono sempre più le persone che si recano all’estero: le trasferte verso cliniche dentarie dei paesi dell’Est sono in aumento (già oggi sono uno su cinque svizzeri). Ci siamo andati anche noi per vedere qual è la qualità delle cure e i risultati per certi versi sono sorprendenti.

Ma come mai in Svizzera si spendono cifre che sono tre o quattro volte superiori a quelle che si pagano in Ungheria o in Croazia? Come si arriva ai 4'000 franchi necessari per un impianto? Qual è la parte di guadagno del dentista e quale dell’odontotecnico?

E per concludere questa puntata dedicata alle cure dentarie avremo un filmato che riguarda gli anziani. Nei Grigioni le case di riposo sono obbligate ad avere un dentista che visita regolarmente gli ospiti. L’igiene orale nella terza età infatti è spesso problematica.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.