Navigation

Un battello del 1908 a propulsione elettrica

Varata un secolo fa, l'imbarcazione della Società di navigazione Lago di Lugano ha un cuore nuovo e si ricarica in 20-40 minuti

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 luglio 2016 - 21:50

È nata ad Amburgo all'inizio del secolo scorso, con altre cinque sorelle, e nel suo scafo c'è ancora quell'acciaio Thyssen legato a Lugano e al suo Lago. È Vedetta 1908, imbarcazione storica della Società di navigazione che ha ricevuto un nuovo cuore, tutto elettrico.

Un'anziana di verdi speranze. Uno scafo che data 1908, ma che ha dimostrato ancora sulle onde, domenica mattina, di essere tra i migliori a solcare il Ceresio.

È una prima a livello svizzero, e funziona in maniera simile a un'automobile o bicicletta elettrica. Grazie a essa, i passeggeri non avvertono alcun rumore se non quelli della natura del golfo che li circonda. Passeggeri che nel mese di agosto potranno viaggiare sulla Vedetta 1908 tra l'imbarcadero dell'Excelsior, Paradiso e Cassarate.

Nel servizio [video sopra], le interviste al presidente della Società di navigazione Lago di Lugano (SNL) Agostino Ferrazzini e all'ingegnere Mattia Carrucciu.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.