Navigation

Un anno di guerra in Ucraina

Il 24 febbraio 2022 iniziava il conflitto in Ucraina. Un anno dopo si combatte ancora. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il 24 febbraio segna un anno dall'inizio del conflitto in Ucraina: doveva essere una blitzkrieg, ma 365 giorni dopo proseguono i combattimenti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 febbraio 2023 - 21:45
tvsvizzera.it/mrj

Decine di migliaia i morti su entrambi i fronti. Otto milioni di rifugiate e rifugiati (donne, bambini e anziani) hanno abbandonato il Paese in attesa di tempi più tranquilli. La Svizzera finora ne ha accolti 70'000.

Contenuto esterno

Il sostegno che l'Occidente ha fornito all'Ucraina le ha permesso di resistere finora, ma ha anche diviso il mondo in blocchi. Dopo l'introduzione delle sanzioni contro la Russia, anche la neutralità elvetica è stata messa in dubbio.

Oltre alle conseguenze dirette per il popolo ucraino, sono state pesanti anche quelle per il resto dell'Europa e del mondo occidentale: l'aumento dei costi del petrolio, dell'energia e, di conseguenza, anche quello della vita. L'inflazione galoppa in Europa, Svizzera compresa. Nella Confederazione è stata comunque limitata rispetto ad altri Paesi.

Alla vigilia dell'anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina, il Telegiornale della Radiotelevisione della Svizzera italiana ha dedicato un'edizione speciale a questo anniversario, cheUn anno di guerra in Ucraina potete guardare qui sotto.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.