Navigation

Tre svizzeri morti sul Monte Rosa

Il terzetto è precipitato per 800 metri dal Colle Gnifetti dopo essere stato travolto da una massa di neve staccatasi a monte

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 agosto 2016 - 20:41

Sono precipitati per 800 metri dal Colle GnifettiLink esterno i tre alpinisti svizzeri morti oggi (domenica) sul Monte Rosa. Le vittime facevano parte di una cordata di sei persone. Le altre tre sono illese. L'incidente - secondo quanto riferito dal soccorso alpino valdostano - è stato causato dal cedimento di una cornice di neve su cui si trovava il gruppo. L'allarme è stato lanciato da altri alpinisti, che hanno assistito alla tragedia.

I tre alpinisti illesi sono stati portati al rifugio Mantova, mentre le tre salme saranno recuperate dal soccorso alpino piemontese non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Nel luogo dell'incidente vi è infatti un elevato rischio di distacchi.

Si aggrava ulteriormente, così, il bilancio delle vittime degli incidenti mortali di quest'estate sull'Arco alpino tra Svizzera, Italia e Francia, dove si contavano già una quarantina di decessi. Solo sulle montagne elvetiche, tra venerdì e sabato, sono morte quattro persone. Prima dell'incidente di oggi, nel canton San Gallo, sabato è precipitato un 53enne.

ANSA/M.Ang.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.