Navigation

Contrabbando di carne tra Italia e Svizzera

Dazi doganali elevati, aiuti diretti ai contadini: la carne in Svizzera è decisamente cara. Tanto per fare un esempio, un chilogrammo di filetto di manzo costa quasi 100 franchi. Un dato di fatto che qualcuno ha pensato di sfruttare. È nato così il contrabbando di carne. Dalla Germania, dalla Francia e dall'Italia. E gli acquirenti sono soprattutto i ristoratori.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 maggio 2017
Eleonora Terzi, Patti Chiari RSI
Contenuto esterno


Un annuncio online, su sito di vendita ha attirato l'attenzione dei colleghi di "Patti Chiari", trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera. L’inserzionista infatti non proponeva la solita bicicletta o il telefono di seconda mano come siamo abituati a vedere ma della carne! Pollo, manzo, maiale, ma anche salami, prosciutti, conigli, capretti,… il tutto con consegna a domicilio e con prezzi a dir poco stracciati. 

Degli esempi? La noce di vitello a 16 franchi al chilo o ancora meglio il filetto di manzo a 19 franchi al chilo… come non farsi tentare? Ma sarà tutto in regola? Come si fa a proporre dei prezzi così bassi? Da dove arriva veramente questa carne?

Per rispondere a tutte queste domande i colleghi hanno ordinato direttamente la carne. Contatto via whatsapp, appuntamento, incontro e finalmente consegna della merce. E da qui parte l'inchiesta. Prima di tutto, la qualità: che carne abbiamo ricevuto? È buona? È a norma?

Altri sviluppi

Da dove arriva questa carne e come fa ad avere un prezzo così basso? E a chi viene consegnata?

Per avere delle risposte è dunque stata organizzata una seconda consegna. Non solo. I nostri colleghi hanno pedinato il nostro inserzionista. Una giornata di inseguimento nella quale le sorprese non sono mancate.

Contenuto esterno


A poco a poco è stato possibile ricostruito tutto il puzzle… pezzo dopo pezzo… ed è stato smascherato il contrabbando di carne. Un fenomeno che coinvolge anche nuovi attori. Il problema? La maggior parte dei compratori erano dei ristoratori svizzeri… un traffico sospetto e probabilmente illegale. Insomma, come il detto conferma: la carne è debole. 

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.