Navigation

Tempesta 'Susanna', temporali e fulmini come d'estate

La perturbazione è passata sulla Svizzera sradicando alberi e provocando inondazioni; caduti martedì fino a mille fulmini, fatto raro per febbraio

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 febbraio 2016 - 21:44

Alberi abbattuti dalla forza del vento. Le immagini [cfr. video] sono state girate a Berlingen, nel canton Turgovia, ma episodi del genere si sono verificati in diversi cantoni dell'Altipiano e nella Svizzera centrale.

Nel canton Berna polizia e pompieri hanno ricevuto un'ottantina di chiamate, a Zurigo una quarantina, nel canton Friburgo circa trenta.

La tempesta Susanna non ha causato unicamente lo sradicamento di alberi, ma anche il distacco di tegole dai tetti e allagamenti dovuti alle forti piogge, precipitazioni all'origine anche di alcune panne elettriche.

Nel canton Soletta un fulmine ha provocato l'incendio di una casa, risoltosi con soli danni materiali. Secondo MeteoSvizzera, martedì nel Paese sono caduti fino a mille fulmini, un fatto raro per il mese di febbraio.

I forti venti hanno colpito particolarmente le zone di montagna, con raffiche che a tratti hanno quasi raggiunto i 160 chilometri orari. La tempesta ha costretto diverse stazioni sciistiche a chiudere i battenti o limitare per l'intera giornata l'esercizio.

La situazione è tornata alla normalità nella giornata di mercoledì.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.