Navigation

Svizzera-UE, Merkel ottimista

Secondo la cancelliera le discussioni sull'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa avranno un esito positivo

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 novembre 2016 - 20:51

Le discussioni tra Svizzera ed Unione Europea sull'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa avranno un esito positivo. Ne è certa Angela Merkel, che mercoledì ha ricevuto a Berlino Johann Schneider-Ammann.

La posizione tedesca in merito -ha insistito la cancelliera, riferendosi all'uscita del Regno Unito dalla comunità - non è cambiata: la scelta dei britannici non ha nulla a che fare con la questione elvetica e i due oggetti vanno quindi trattati separatamente.

Il presidente della Confederazione ha detto di sperare in un rapido accordo, se possibile entro quest'anno, così da inviare un chiaro segnale agli investitori. La soluzione dovrà essere compatibile con i regolamenti concernenti la libera circolazione delle persone, ma anche essere accettata dalla maggioranza degli svizzeri, ha sottolineato il consigliere federale.

DG

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.