Navigation

A Frauenfeld non era 'ndrangheta. E ora?

Le immagini che resero nota la cellula di Frauenfeld. RSI-SWI

È stato reso pubblico il dispositivo della sentenza con la quale la Corte di Cassazione italiana, venerdì, ha dichiarato che l'organizzazione scoperta a Frauenfeld, in Svizzera, non era una cellula di 'ndrangheta. Sono così cadute le condanne ai presunti boss Antonio Nesci e Raffaele Albanese. Il TG della RSI ne ha parlato col presidente della Commissione parlamentare italiana antimafia Nicola Morra.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2019 - 22:50
tvsvizzera.it/ATS con RSI (TG del 02.12.2019)

"Le sentenze si rispettano", esordisce Morra, spostando la riflessione sui metodi della criminalità organizzata che mutano -con il tempo, la corruzione ha preso il posto dell'intimidazione- in modo da rientrare più difficilmente nell'articolo del Codice penale italiano sull'associazione di tipo mafioso (416 bis).

Un video come quello girato a Frauenfeld, nel quale gli indiziati parlano di armi, droga ed estorsioni, non è sufficiente: non vi è evidenza del potere intimidatorio esercitato sulla comunità circostante.

In realtà, come ricorda il responsabile della cronaca giudiziaria della RSI Francesco Lepori, il proscioglimento di Nesci e Albanese non mette la parola fine alla vicenda: rimangono aperte le posizioni di nove imputati arrestati in Svizzera, estradati e condannati in primo grado in Italia.

Nel frattempo, ci si interroga sulla strategia della autorità svizzere di fornire all'Italia tutti gli elementi necessari affinché fossero gli inquirenti calabresi a garantire una condanna. Allo stato attuale, stima Lepori, era la migliore attuabile.

Contenuto esterno


Il fatto

La prima sezione della Corte di Cassazione italiana ha annullato venerdì, senza rinvio, la condanna a 14 di reclusione emessa dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria per il reato di associazione mafiosa a carico di Antonio Nesci.

Il settantenne originario di Fabrizia, Vibo Valentia, era accusato di appartenere a una cellula di 'ndrangheta scoperta a Frauenfeld, Turgovia, nell'ambito dell'operazione 'Helvetia' condotta dalla Divisione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Gli inquirenti lo avevano individuato come "capo e promotore dell'associazione". Era stato anche condannato, a 12 anni, il settantacinquenne Raffaele Albanese.

Per effetto della sentenza della Cassazione, Nesci -che era detenuto in regime di 41-bis (carcere duro)- è stato immediatamente scarcerato. Albanese, che si trovava agli arresti domiciliari, è tornato in libertà.

End of insertion

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.