Navigation

Criptovalute, il denaro che non c'è

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 13 maggio 2018 - 15:00
Eleonora Terzi e Valerio Thoeni (Patti Chiari)

Diventare ricchi da un giorno all’altro partendo da pochi soldi? Sembra impossibile ma in realtà può succedere. Nel servizio di Patti Chiari della RSI la testimonianza di una persona che si è arricchita semplicemente acquistando e vendendo cripto valute! 

Ma facciamo un passo indietro. Da anni Bitcoin, Litecoin, Blockchain sono termini sulla bocca di tutti, ma quanti di voi sanno veramente cosa vogliono dire? E come fanno le persone a diventare ricche?

Le cripto valute sono monete digitali e la più famosa è Bitcoin. Queste monete concretamente non esistono, sono dei calcoli matematici. Ma la gente è disposta a pagare per averli! In dicembre dello scorso anno un Bitcoin era scambiato per 19'000 franchi!! E poi? E poi c’è stato il crollo, ad inizio febbraio valeva meno di 7'000… e questo crollo ha lasciato dietro di sé investitori disperati e persone comuni che hanno visto andare in fumo i risparmi di una vita.

Un piccolo esperimento 

Per entrare fino in fondo in questo mondo abbiamo investito 100 euro in Bitcoin e abbiamo cominciato a seguirne l’andamento… Le possibilità per farlo di certo non mancano: grafici che mostrano le oscillazioni minuto dopo minuto, previsioni per il futuro, forum e chat di consigli di investimento, ci si potrebbe passare le giornate!

In seguito al servizio ne parliamo in studio con Michele Fiscalini, l'avvocato Lars Schilichting, esperto di criptovalute, il direttore dell’Associazione Bancaria Ticinese Franco Citterio e Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso. 

L'altra faccia delle criptovalute

Abbiamo scoperto anche l’altra faccia della moneta... le cripto valute posso essere utilizzate anche per acquistare pistole, droghe, per assoldare killer, perché? Perché le transazioni avvengono nell’anonimato più completo e noi ve lo dimostreremo!

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.