Navigation

Due vite, un cuore

Arrivati a frotte a partire dagli anni '60 solo per lavorare, molti di loro sono restati, integrandosi, ma mantenendo viva la propria identità. Sono gli svizzeri di Calabria.

Contenuto esterno

Cinquant'anni fa furono fondate le prime associazioni calabresi in Svizzera. Gli emigrati, spaesati e con una speranza di riscatto, colmarono la distanza tentando di ricreare all’estero la propria dimensione paesana, conservando feste e tradizioni culinarie in un “mondo lontano”. Ma cercarono anche di sfatare luoghi comuni e di costruire un ponte con la comunità d’arrivo, talvolta diffidente, innescando così un processo di scambio culturale tuttora vivo.

Oggi le associazioni sono ancora attive, ma l’emigrazione ha nettamente cambiato volto. Le nuove generazioni di emigrati calabresi, spesso più istruite delle precedenti, si uniscono a una comunità ben più integrata nel tessuto economico e sociale della Confederazione. Ciononostante, alcuni vivono ancora nell’attesa di rientrare per sempre e ricongiungersi con i propri cari. Altri, invece, hanno eletto con le loro famiglie la Svizzera come scenario della propria vita, rimanendo comunque attaccati, quasi più dei conterranei in Calabria, alle origini.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.