Navigation

Un Istituto dalle due anime

Stampe e calcografie unite, dal 1975, sotto un unico tetto garantiscono, nel cuore di Roma, la sopravvivenza del patrimonio artistico italiano.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 gennaio 2020 - 08:28
Valerio Maggio, RSI News
Contenuto esterno


Lo scorrere dell'acqua della Fontana di Trevi lo senti ancora eppure si è già all'ingresso dell’Istituto Centrale per la GraficaLink esterno che sta proprio a due passi da uno dei monumenti simbolo di Roma. È qui infatti che nel 1975, dall’unione del Gabinetto Nazionale delle Stampe e quello della Calcografia Nazionale, è nato quest'Istituto, un vero e proprio tesoro nel cuore della capitale italiana. Al suo interno è conservato un patrimonio artistico che conta decine di migliaia di opere. Le raccolte comprendono circa 152.000 stampe, 25.000 disegni, 24.000 matrici incise, 16.000 fotografie, 25.000 libri e opere multimediali.

Alle collezioni si affiancano laboratori che operano a livelli di massima specializzazione sia nel settore del restauro opere d’arte su carta, sia nel campo del restauro di quella singolare tipologia di manufatto artistico rappresentata dalle matrici calcografiche. Uno dei luoghi simbolo dell’Istituto è la Stamperia dove vengono create, grazie all’uso di torchi antichi ,stampe realizzate da copie calcografiche.

L’Istituto Centrale per la Grafica è dunque l’organismo di riferimento per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale relativo alla grafica, senza separazione tra arte antica, moderna e contemporanea.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.