Navigation

tvsvizzera

Hypercorsivo di Massimo Donelli

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 marzo 2015 - 15:59

Non deve più accudire i pazienti di Cesano BosconeLink esterno: con un mese di anticipo, la corvéeLink esterno si è conclusa.

E' stato assoltoLink esterno dall'accusa di aver pagato una minorenneLink esterno per fare sesso: la Cassazione, almeno su questo, ha messo una pietra tombale.

Certo, ha il partito in subbuglioLink esterno (FittoLink esterno di qua e BrunettaLink esterno di là, VerdiniLink esterno che incendia e TotiLink esterno che spegne): ma nessuno può portargli via la cadregaLink esterno, tantomeno la leadership.

E così, per citare Indro MontanelliLink esterno che, scrivendoLink esterno di Amintore FanfaniLink esterno, ammetteva di aver sbagliato troppe volte a darlo per morto, anche noi diremo: rieccolo.

Riecco Silvio BerlusconiLink esterno in pista, pronto a giocare l'ennesima partita elettoraleLink esterno (la settima della sua vita dal 1994) appena l'Italia tornerà a votare.

Dice: e il Patto del NazarenoLink esterno? Dov'è finito l'inciucioneLink esterno con Matteo RenziLink esterno? Davvero se le suoneranno?

Calma.

Wait and seeLink esterno, come suggeriscono gli americani.

Intanto, fra i due non è volato uno schiaffo.

Intanto, Matteo si appresta a ridimensionare la RaiLink esterno a tutto vantaggio di MediasetLink esterno.

Intanto, Silvio non ha ancora alzato le barricate in parlamento, anzi…

Sì, dopo la luna di miele del 2014, all'inizio del 2015 c'è stata un po' di maretta. Ma maretta, appunto. Mica rissa. E loro non si sono mai chiamati in causa direttamente, lasciando agli ascari il compito di far baruffe nello squallido teatrino della politica.

L'interrogativo vero, quindi, non riguarda i rapporti fra Matteo e Silvio. Bensì la voglia e la capacità fisica e mentale del tycoonLink esterno di Arcore: ha l'energia e la grinta indispensabili per contrastare il giovanotto quarantenne piombato come un meteorite sulla politica italiana?

Vedremo.

Certo, quando, fra qualche decennio, un biografo racconterà la parabola esistenziale del Cavaliere consegnandolo alla Storia, non potrà fare a meno di dedicare un capitolo intero al corpo.

Sì, perché nulla meglio del corpo di Silvio racchiude la timelineLink esterno della sua vita guerriera. Piena di successi, sicuro. Ma anche, letteralmente, di cicatrici.

Vistosa l'ultima: implacabili, le telecamere lo hanno immortalato venerdì 6 marzoLink esterno mentre, azzoppato dalla frattura al malleolo destro, arrancava appoggiandosi a una stampella verso la giornata finale dei servizi sociali resi a Cesano Boscone.

Ecco il punto: troppo vecchio e troppo acciaccato Silvio per un duello elettorale con il sempre pimpante Renzi?

Bella domanda.

Fin qui, le origini mediatiche di Berlusconi hanno come oscurato la sua corporeità.

L'immagine ha prevalso sulla realtà, il personaggio sull'uomo, l'estetica sulla persona.

E il ceroneLink esterno, di cui ha fatto e fa uso abbondante, ha avuto una valenza precisa: nascondere l'avanzare degli anni.

Al resto ha provveduto la memoria collettiva, sempre troppo labile nell'era del grande blobLink esterno informativo, dove ogni cosa si dimentica in fretta.

Così tutti, giornalisti inclusi, distratti dai guai giudiziari, si sono scordati i guai fisici (ben peggiori) dell'uomo di Arcore, uno storytellingLink esterno davvero impressionante.

Vediamo…

31 gennaio 1996. Silvio è a Catania. Sta per entrare a Palazzo di giustizia. Non è imputato, ma teste, anzi parte lesa nel processo per la tentata estorsione alla StandaLink esterno, di cui è stato proprietario. Scende dall'auto e mentre muove i primi passi viene assediato dai microfoni. Uno gli finisce sugli incisiviLink esterno: "Cribbio, ma che fa? Me l'ha dato sui denti!" dice al giornalista. Doloroso, ma nulla rispetto a ciò che sta per succedergli…

4 maggio 1997. Il fondatore di Forza Italia è in sala chirurgica all'ospedale San RaffaeleLink esterno di Milano per un tumore alla prostataLink esterno. Operazione invasiva sul piano fisico, devastante sul piano psicologico per un uomo che ama giocare la carta della virilità. Un vulnusLink esterno che peserà non poco sui suoi comportamenti successivi.

31 dicembre 2004. Tornato premier, Berlusconi sta passeggiando in Piazza Navona, a Roma. Un turista mantovano, Roberto Del Bosco, 28 anni, gli lancia il treppiede della macchina fotograficaLink esterno e lo colpisce alla testa.

2 novembre 2006. Facendo ginnastica ad Arcore, il cavaliere rompe il menisco del ginocchio destro. Tre giorni dopo è sotto i ferri ad AnversaLink esterno, in Belgio: lo opera il professor Marc MartensLink esterno, famosissimo ortopedico sportivo.

26 novembre 2006. Mentre sta parlando a una manifestazione del Pdl, Silvio svieneLink esterno e solo l'immediato soccorso del professor Umberto Scapagnini, medico e sindaco di Catania, impedisce che finisca a terraLink esterno.

18 dicembre 2006. Nuovo intervento chirurgico, questa volta negli Stati Uniti, all'Heart Center di ClevelandLink esterno (Ohio). Berlusconi è operato al cuoreLink esterno "per la correzione di un disturbo del ritmo"Link esterno.

13 dicembre 2009. Silvio ha appena finito un comizio in Piazza Duomo e saluta la folla dal predellino della sua auto: Massimo Tartaglia, 42 anni, da dieci in cura per disturbi mentali, gli scaglia sul viso una riproduzione in gesso della cattedrale meneghinaLink esterno. Berlusconi è una maschera di sangue: lesione al naso, frattura ai denti.

8 marzo 2013. Colpito da uveite a entrambi gli occhiLink esterno, Silvio viene ricoverato al San Raffaele e marca visita al tribunale di Milano dove è in corso il processo RubyLink esterno. E' dimesso il 15 marzo: ricompare in Parlamento con scurissimi, vistosi occhiali da sole.

16 novembre 2013. Al Palazzo dei Congressi di Roma, alla fine del discorso che sancisce la rinascita di Forza ItaliaLink esterno, il fondatore si sente maleLink esterno: il suo medico, il professor Alberto ZangrilloLink esterno, lo obbliga a scendere dal palco.

16 novembre 2014. Il Cavalier torna al San Raffaele per il riacutizzarsi dell'uveiteLink esterno. Lo ricoverano nuovamente.

28 febbraio 2015. Zangrillo annuncia: «Il presidente ha una piccola frattura composta del malleolo che si è procurato qualche giorno fa mettendo male il piede scendendo dalla macchina»Link esterno. Il 6 marzo, ultimo giorno ai servizi sociali, Berlusconi appare claudicante e si aiuta con la stampella.Link esterno

Stop.

Questa, per quanto si sa, è la… cartella clinica (inclusi due trapianti di capellLink esternoi: 2004 e 2005) di un signore di 78 anni (è nato il 29 settembre 1936), che secondo la profezia di ScapagniniLink esterno , vivrà fino a 120 anni; che, nel 2010, al novantesimo compleanno del suo amico don Luigi VerzèLink esterno ha ironicamente ipotizzato di arrivare a 150 annLink esternoi; e che, infine, tre anni fa si è fidanzato ufficialmenteLink esterno con una ragazza di 28 anni, Francesca PascaleLink esterno.

«Non si illudano: ci seppellirà tutti. La sua vera età è di 55 anni. Berlusconi è tecnicamente quasi immortale»Link esterno, ha sentenziato Scapagnini.

Sulla prima parte ha avuto tragicamente ragione: come Don Verzè, anche Scapagnini è passato a miglior vita.

Sulla seconda, è Berlusconi a non avere dubbi: si è autodefinito, infatti, invincibileLink esterno.

Quindi, appunto, montanellianamente, rieccolo…

Segui @massimodonelliLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.