Navigation

È boom di camper in Svizzera

Sul passo del San Gottardo [immagine d'archivio]. Keystone / Urs Flueeler

Nel primo semestre 2019, in Svizzera e nel Liechtenstein, sono nettamente cresciute le immatricolazioni di veicoli commerciali e di grandi mezzi per il trasporto di persone rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I camper, in particolare, stanno vivendo un vero e proprio 'boom'.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 luglio 2019 - 14:00
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 30.07.2019)

I veicoli commerciali nuovi arrivati sulle strade svizzere e del Principato sono 23'391, riferivaLink esterno l'organizzazione degli importatori Auto-Svizzera una decina di giorni fa. Il che corrisponde a un aumento del 10% su base annua.

Contenuto esterno

Tra le cifre di dettaglio, spicca l'incremento del 24% delle immatricolazioni di camper.

Un'occasione per visitare un centro specializzato del canton Berna, dove in una giornata di porte aperte si passano in rassegna fino a 300 veicoli, dalle roulotte da 20'000 franchi ai camper di lusso che costano dieci volte tanto.

E così ci si fa un'idea più precisa di quali comfort offrano e del perché costino così tanto. Tenendo presente che, quando si viaggia, ci si trascorre gran parte del tempo.

Contenuto esterno

Il numero di camper in circolazione è più che triplicato in trent'anni. Nel 1990, in Svizzera, ne giravano 17'000. Nel 2018 erano quasi 60'000.

Secondo il presidente dell'associazione Caravaning SuisseLink esterno Christoph Hostettler, il trend può essere dovuto al fatto che molte persone, oggi, sono già costrette a passare notti in albergo per lavoro. E quindi, per le vacanze, si cerca qualcosa di diverso. Senza contare l'indipendenza e la flessibilità.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.