Navigation

Il confine italo svizzero solcato dalle anguille

Un anziano sul fiume Tresa rievoca per la televisione i tempi della pesca alle anguille, che si catturavano nelle notti burrascose tra settembre e novembre. RSI-SWI

Un vecchio servizio della RSI racconta delle peschiere sul fiume Tresa, al confine tra Italia e Svizzera. Per secoli vi si praticò la pesca all'anguilla, principale fonte economica della regione fino al primo Novecento.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2018 - 10:00
tvsvizzera.it/ri con RSI (Teche)

Quando Leandro Manfrini gira questo servizio nel 1968, le peschiere (qui termine in uso per pescaie) sono ormai abbandonate. Il fiume risulta profondamente cambiato dai lavori di arginatura e la cronaca dell'ultima nottata pescosa ha almeno dieci anni.

Già, nottata. Le anguille venivano catturate durante la migrazione dal lago al mare, quando durante la maturità sessuale lasciano le acque dolci, e questo avveniva soprattutto da settembre a novembre, di notte e per di più con tempo burrascoso.

Le peschiere sulla Tresa -unico emissario del Lago di Lugano, lungo 12 chilometri di cui 7 coincidono con il confine di Stato- sono state per secoli la principale fonte economica della Valle. Le prime testimonianze risalgono al '500.

Contenuto esterno

Erano costituite da una chiusa disposta obliquamente (che si dirigeva da una sponda all'altra lasciando un piccolo passaggio per i pesci) e da una struttura di travicelli con spazi vuoti nei quali trovavano posto le guade, ovvero sacchi a rete di maglia fitta nei quali le anguille, spinte dalla corrente, cascavano.

In prossimità delle peschiere sorgevano spesso caselli nei quali i pescatori conservavano i loro arnesi e talvolta preparavano anguille alla griglia, per quanto la maggior parte venisse venduta in Italia.

Una storia che ebbe fine per la mancanza di scale per i pesci in corrispondenza delle chiuse lungo i fiumi che l'anguilla -che depone le uova nel Mar dei Sargassi- deve risalire per completare il suo ciclo di vita [dal 2017, però, il corridoio fluviale che un tempo consentiva a molte famiglie di sostentarsi è stato ripristinato: leggi qui].

Contenuto esterno

Il servizio 'Le peschiere della Tresa' fu trasmesso dalla Radiotelevisione svizzeraLink esterno l'11 settembre del 1968, nell'ultima puntata di 'Astrolabio', "rivista quindicinale di arti, lettere, scienze e civiltà d'oggi".

End of insertion

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.