Navigation

Calano i prezzi delle case di vacanza

Rispetto a 15 anni fa, il numero di abitazioni di vacanza sul mercato è triplicato. RSI-SWI

Dal 2014, i prezzi degli appartamenti e delle case di vacanza nelle località turistiche svizzere sono scesi del 15%. Un calo dovuto all'abbondanza dell'offerta: rispetto a 15 anni fa, il numero di questo tipo di abitazioni sul mercato è triplicato. Vediamo perché, in un servizio del TG della Radiotelevisione svizzera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 gennaio 2019 - 09:55
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 29.01.2019)

Il servizio parte da Brigels, nel canton Grigioni, un comune di poco più di un migliaio di abitanti con 900 tra appartamenti e case di vacanza. Molte di queste sono state costruite sfruttando le ultime licenze concesse prima che entrasse in vigore n'iniziativaLink esterno popolare approvata nel 2012, che limita il numero di cosiddetti letti freddi.

Se a Brigels molti sono scoraggiati dai prezzi, compresi tra i 700'000 e il milione e mezzo di franchi, in molte località turistiche il prezzo è calato. Anche perché, nel complesso in Svizzera, sono sul mercato oltre 9'000 residenze di vacanza (erano 3500 nel 2003).

Un'impennata dovuta sì al cambiamento legislativo, ma anche a un calo della domanda: oggi, anche per le vacanze, si cerca maggiore flessibilità e la proprietà perde fascino.


Contenuto esterno

I prezzi, secondo gli esperti, sono comunque destinati a riprendersi soprattutto dove non è più consentito costruire. Buona notizia per chi, di questi tempi in cui le forme di risparmio sicure rendono zero, ha deciso di investire il proprio denaro nell'immobiliare.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.