Navigation

Italia, la culla del diritto (e del rovescio)

TiPress

Hypercorsivo di Massimo Donelli

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 marzo 2015 - 11:18

Dopo aver chiesto scusa a Raffaele SollecitoLink esterno e Amanda KnoxLink esterno, dovremo chiedere scusa anche a Massimo BossettiLink esterno?

E qualcuno sa spiegare, senza farcela troppo lunga con il latinorumLink esterno, evitando inganni e cavilli alla AzzeccagarbugliLink esterno, perché, essendo entrambi accusati di omicidio, Bossetti, mai processato, è in carcere dal giugno 2014 e Alberto StasiLink esterno, pluriprocessato, è a spasso?

Ancora una domanda, scusate: se Rudy GuedeLink esterno sta scontando 16 anni per aver ucciso Meredith KercherLink esterno in concorso con altri, chi sono questi altri? Esistono? E se non esistono è sbagliata la sentenza su Guede?

Benvenuti in Italia, la culla del diritto e del rovescio, fresca fresca di meritatissimo sputtanamento mediatico transoceanico negli Stati Uniti (la patria di Amanda, ingiustamente incarcerata per oltre quattro anni) e nel Regno Unito (la patria di Meredith, vittima senza giustizia).

L'Italia, il paese dove il tritacarne giudiziario inghiotte ogni anni un numero misterioso di innocenti. Sì, misterioso, perché è impossibile sapere quanti cittadini finiscono in manette per sbaglio, stanno in galera per sbaglio, sono rovinati per sbaglio (inaccettabile, ma è proprio così).

Come dite?

Siete colpevolisti su Bossetti e Stasi?

Vi è rimasto il dubbio su Raffaele e Amanda?

Ok, fate pure.

Ma su Massimo Rossetti non vi è concesso spazio d'opinione. Perché il suo caso è maledettamente chiaro e con le chiacchiere stiamo a zero, come dicono a Roma.

Chi è Rossetti?

Un ex dirigente di FastwebLink esterno. Cinque anni dopo aver lasciato l'azienda, fu arrestato brutalmente all'alba, davanti a moglie e figli, e buttato in una cella, giacché emergeva dalle indagini una "strage della legalitàLink esterno", come disse il dottor Pietro GrassoLink esterno, allora in toga (era procuratore nazionale antimafia), oggi in voga (è presidente del Senato) e, fin qui, incapace di alzare il telefono per dire cinque semplici parole: "Le chiedo scusa, dottor Rossetti".

Accusato di frode fiscale, impossibilitato, comunque, a inquinare le prove giacché aveva lasciato Fastweb nel 1995, Rossetti si è fatto un tour tra San VittoreLink esterno e RebibbiaLink esterno che, inclusi gli otto mesi di arresti domiciliari, è durato due anni e mezzo: dal 23 febbraio 2010, giorno dell'arresto, al 17 ottobre 2013, giorno della sentenza di primo grado: assolto.

Poiché è un uomo perbene, contro il parere di tutti, in primis dei legali, che lo volevano docile docile in attesa del processo d'appello, Rossetti ha deciso di raccontare la storia con un libro bellissimo e tremendo: Io non avevo l‘avvocatoLink esterno (Mondadori, pagine 168, euro 18).

Non vi va di leggere un libro intero?

Ok, allora leggetevi questa bellissima intervistaLink esterno che gli ha fatto Vittorio ZinconeLink esterno su SetteLink esterno: sarà più che sufficiente. Poi, magari, già che ci siete, riflettete sulla storia processualeLink esterno e sui numeri di Raffaele e Amanda: 8 anni di processi, 5 giudizi, 2 sentenze opposte delle corti d'Assise di Perugia e Firenze, 3 interventi della Cassazione, 2 film, 9 libri, quattro anni di galera e milioni di parole infamanti scritte e declamate nei "salotti" televisivi da centinaia di scribacchini che non dubitano mai – mai – di quanto narrano i loro interessati spifferatori in toga.

Già, perché un giorno bisognerà pur discutere seriamente di tutti gli SchettinoLink esterno che anziché il timone di una nave maneggiano la bilancia della giustizia. Eccome se bisognerà discuterne!

Ma, altrettanto seriamente, bisognerà chiedere il conto ai giornalisti che credono sempre alla voce dell'accusa e mai a quella della difesa. Salvo stupirsi, poi, quando arriva una sentenza di assoluzione.

Sarebbe bellissimo, per esempio, impacchettare gli uni e gli altri, magistrati e cronisti, e spedirli ai servizi sociali ogni volta che sputtanano un povero innocente.

Durata della pena?

Biblicamente, la stessa sopportata dall'incolpevole.

Così, all'inchiesta successiva, prima di mettere sul rogo mediatico un uomo perbene, ci penseranno.

Oh se ci penseranno…

Follow @massimodonelliLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.