Navigation

Cresce la passione per le auto d'epoca

Sono d'epoca le auto che hanno più di trent'anni. RSI-SWI

Così come aumenta il numero complessivo di automobili in circolazione, in Svizzera si contano sempre più auto d'epoca. Nel 2010 erano 57'000, nel 2018 superavano 88'000: un aumento del 55% in otto anni. La Radiotelevisione svizzera RSI ha fatto visita domenica a un'esposizione-mercato del settore.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 ottobre 2019 - 10:05
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 28.10.2019)

L'area eventi e congressi dell'Olma, che ogni anno ospita l'omonima, tradizionale fieraLink esterno svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione, ha chiamato a raccolta per un giorni curiosi e appassionati delle cosiddette 'oldtimer'. 

Un'occasioneLink esterno per acquistare uno di questi gioielli d'epoca che raccontano la storia dell'automobile e del costume, ma anche e soprattutto per procurarsi i pezzi di ricambio.

C'è chi le ama perché ha nostalgia delle epoche cui appartengono, chi per la meccanica ancora comprensibile e riparabile; altri ancora sono affascinati dalla stessa passione di chi le possiede e le cura.

Per Lukas Oberholzer, ex-presidente della Swiss historic vehicle federationLink esterno, l'interesse storico va ben oltre le automobili in sé. "Senza la mobilità non ci sarebbe stata crescita economica", osserva.

Contenuto esterno


Certo, la maggior parte di esse non ha il catalizzatore (la Svizzera, primo Paese d'Europa a imporlo per le auto nuove, lo introdusse nel 1986) ma il loro impatto odierno, spiega l'organizzatore dell'esposizioneLink esterno Peter Hürlimann nell'intervista [video sopra], è tutto sommato limitato.



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.