Navigation

Nonni a tempo pieno: è giusto?

Il nonno e la nonna. RSI-SWI

Sempre più spesso, ai nonni si chiede di sostituire i genitori che lavorano. Sono ormai indispensabili per l'economia di molte famiglie. Ma è giusto fare tutto questo affidamento su di loro?

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 aprile 2018
tvsvizzera.it/ri con RSI (Falò del 05.04.2018)

Vivono più a lungo e sono più sollecitati rispetto alla generazione precedente. Perché spesso, oggi, i giovani genitori lavorano entrambi e i nonni si ritrovano a sostituirli quasi a tempo pieno. 

I nonni hanno sempre trasmesso esperienza e valori, ma ora sono caricati di altre responsabilità. Così non è raro che in famiglia emergano divergenze o conflitti.

Il loro contributo, peraltro, non è solo immateriale: è stimato che il loro lavoro di baby-sitting equivale a 2 miliardi di franchi l'anno.

Contenuto esterno


Senza contare le rinunce che l'impegno di nonni può comportare. Compresa l'aspirazione, sempre meno rara, a restare nel mondo del lavoro.

Pensione? No, grazie!

Jean-Jacques ha fatto l’autista tutta la vita e di smettere di guidare non ha nessuna voglia. Così a 67 anni, una decina di giorni al mese, si mette al volante e porta in giro per la Svizzera delle comitive di turisti. 

Danielle ha sempre lavorato nella ristorazione; un’attività faticosa, eppure a 74 anni non ha alcuna intenzione di ritirarsi. 

Per loro, come per molte altre persone della loro età, continuare a lavorare è un piacere, un modo di mantenere dei rapporti sociali, di arrotondare le entrate e di dare un senso alla vita.

I documentari 'AAA Nonni cercasi' di Francesca Luvini, e 'Pensione? No grazie!', di Pierre Bavaud, sono stati trasmessi dalla Radiotelevisione svizzeraLink esterno RSI nel settimanale FalòLink esterno. Ospite in studio Vittoria Cesari Lusso, Professoressa di psicologia e saggista.

End of insertion


 

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.