Professione infermiere
Sono stati applauditi come eroi nei mesi più duri della pandemia. Abbiamo capito quanto importante sia il loro lavoro. Ma cosa si fa per gli infermieri e il personale di cura? Come stanno cambiando queste professioni di fronte a compiti sempre più complessi e faticosi?
Da anni l’associazione di categoria lancia l’allarme: la metà degli infermieri abbandona la professione dopo 15 anni di servizio, non si forma abbastanza personale e la dipendenza della Svizzera dal personale sanitario frontaliere è pericolosa. Puntata di Falò dedicata a chi ci cura negli ospedali e nelle case per anziani.
In studio Annette Biegger, responsabile dell’Area infermieristica dell'Ente ospedaliero cantonale EOC e Marina Carobbio, Consigliera agli Stati per il Partito socialista.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.