Navigation

La rivoluzione dell'automobile è lanciata

L’88esima edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra dovrebbe attirare 700'000 visitatori, ma non tutti sono interessati agli ultimi modelli. L’industria automobilistica svizzera conta 20'000 aziende in cui lavorano 200'000 persone, tra cui molti garagisti. Se sono presenti a Ginevra è perché vogliono capire come meglio servire i loro clienti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 marzo 2018 - 11:00

Trovare delle automobili fabbricate in Svizzera tra quelle scintillanti esposte a Ginevra non è un’impresa facile. Siamo però riusciti a scovare i modelli di due aziende del canton Zurigo.

Il primo si chiama “MicrolinoLink esterno”, un piccolo veicolo elettrico con sportello frontale che può essere collegato a una presa di corrente domestica. Si tratta di un’idea svizzera, ma le automobili sono prodotte in Italia. Il secondo è “Snap”, una concept car della ditta RinspeedLink esterno. Si tratta di un veicolo a guida autonoma formato da un telaio (chiamato “skateboard”) su cui si può collocare un abitacolo (detto “pod”). Quest’ultimo può essere utilizzato come un’unità stazionaria o mobile per il campeggio, delle conferenze o dei normali spostamenti.

In un’altra sezione del Salone, gli addetti del settore possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per la manutenzione dei nuovi modelli. Molti veicoli sono equipaggiati con sensori di parcheggio integrati nel parabrezza, luci LED e sistemi di guida autonoma. Questi nuovi sviluppi tecnologici richiedono un investimento importante da parte dei garagisti svizzeri, che devono poter disporre di strumenti all’avanguardia per la manutenzione e la riparazione.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.