Navigation

Visita lampo di Putin a Roma

Il presidente russo Vladimir Putin era in visita ufficiale giovedì a Roma. Una visita rapida ma intensa che vuole sottolineare il rapporto privilegiato tra i due paesi. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 luglio 2019 - 20:52
tvsvizzera.it/Zz/reuters con RSI (TG del 04.07.2019)
Contenuto esterno


Putin, accolto in una Roma blindata, ha avuto un lungo colloquio, di 55 minuti, con Papa Francesco. Il leader del Cremlino ha definito l'incontro "sostanziale e interessante". 

Alcuni ritenevano che la visita in Vaticano di Putin potesse essere il segnale di un futuro viaggio del Papa nella Federazione russa, dove nessun Pontefice è mai andato. Tuttavia, giovedì non è stata fornita nessuna informazione in tal senso.

La giornata del presidente russo è poi continuata con un colloquio con il suo omologo italiano Sergio Mattarella, il ministro degli esteri Enzo Moavero e il premier Giuseppe Conte. In una conferenza stampa congiunta con quest'ultimo ha affermato di aver avuto "trattative concrete e costruttive".

In un'intervista scritta pubblicata dal Corriere della Sera, Putin ha affermato che Mosca non voleva estendere all'Italia le contromisure alle sanzioni dell'UE introdotte in seguito alla Crisi Ucraina, ma che non poteva reagire in modo selettivo all'interno dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.

Altri sviluppi

Putin ha dichiarato che le relazioni economiche con l'Italia, quinto partner commerciale della Russia, sono in espansione nonostante le sanzioni. Gli investimenti italiani in Russia quest'anno hanno raggiunto i 4,7 miliardi di dollari, mentre gli investimenti russi in Italia nello stesso periodo sono stati di 2,7 miliardi di dollari.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.