Navigation

Raid a Falluja, uccisi 250 combattenti Isis

L'attacco della coalizione a guida USA non mette però fine alla lunga battaglia per la liberazione della città a ovest della capitale Bagdad

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 giugno 2016 - 13:47

In Iraq, la lunga battaglia per la liberazione di Falluja, a ovest della capitale Baghdad, non è ancora finita. Un raid aereo compiuto dalla coalizione a guida americana ha ucciso 250 combattenti dell'autoproclamato Stato Islamico, probabilmente in fuga verso il confine la Siria.

Un convoglio di almeno 40 veicoli, in fuga da Falluja, è stato l'obiettivo di un attacco dell'aviazione irachena. Sarebbero almeno 250 i miliziani dell'autoproclamato Stato Islamico morti nel raid. Secondo il ministero della Difesa iracheno i jihadisti, dopo la sconfitta subita dall'esercito regolare, avrebbero voluto raggiungere un territorio più sicuro della provincia di Anbar, al confine con la Siria.

Altri sviluppi

Per alcuni analisti il blitz della coalizione, a guida americana, è stato condotto sulla scia dell'attentato di martedì all'aeroporto di Istanbul, in Turchia, la cui matrice fa pensare a un atto di terrore riconducibile al califfato.

La liberazione di Falluja, dopo cinque settimane di assedio, e due anni sotto il controllo dell'Isis, pur se strategicamente importante è costata moltissimo in termini di vittime civili. Decine di migliaia di persone sono state costrette a fuggire, mentre centinaia di uomini, sospettati di avere legami con lo Stato Islamico, sono stati arrestati.

È una città destinata a vivere senza pace Falluja, già tristemente nota per essere stata la roccaforte dell'insorgenza sunnita nel 2004 e per questo teatro di feroci battaglie, di cui si porta addosso i segni ancora oggi.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.