Navigation

Infermiere in piazza per migliori condizioni di lavoro

Keystone / Alexandra Wey

Il personale sanitario ha manifestato a Zurigo per reclamare migliori condizioni di lavoro.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 ottobre 2020 - 21:56
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 29.20.2020)

Terminata la fase delle acclamazioni e degli applausi per gli infermieri, tornati sotto pressione a causa della nuova vorticosa ondata pandemica, si tratta di fare i conti con la difficile realtà.

Sovraccarico di lavoro, turni massacranti ed estensione degli orari sono la prospettiva concreta che attende gli impiegati del settore sanitario per le prossime settimane.

Per reclamare condizioni di lavoro accettabili è stata promossa un'azione di protesta nel pomeriggio all'esterno dell'ospedale universitario di Zurigo.

Circa cinquecento dipendenti hanno formato una lunga catena umana, rispettosa delle norme anti-covid (distanziamento sociale e uso delle mascherine), in direzione del vicino dipartimento cantonale della sanità.

Tra le rivendicazioni espresse dl personale infermieristico la revisione del sistema salariale e orari di lavoro compatibili con le esigenze familiari.

Nel corso della "settimana d'azione per il personale sanitario", indetta dal sindacato dei dipendenti pubblici sono previste altre mobilitazioni che si concluderanno con la manifestazione di sabato a Berna.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 29.20.2020)

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.