Navigation

Vaste opposizioni al governo allargato a nove

La proposta di ampliamento del Consiglio federale passa in commissione agli Stati per un solo voto di scarto. Solo 5 i cantoni favorevoli

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 febbraio 2016 - 20:25

Il percorso si preannuncia travagliato, per la proposta volta a portare da 7 a 9 il numero dei consiglieri federali. Il progetto elaborato dalla competente commissione del Nazionale è stato infatti approvato, ma con un solo voto di scarto: 11 voti contro 10 e 3 astensioni.

Da rilevare, inoltre, la mancanza di consensi registrata anche durante la procedura di consultazione, con ben 30 prese di posizione su 45 che sono sfociate in un parere negativo. Peraltro, solo cinque cantoni (Ticino, Vaud, Lucerna, Friburgo e Giura) hanno espresso un'opinione favorevole alla riforma.

Il progetto di modifica costituzionale prevede anche un'equa rappresentanza, in Consiglio federale, delle varie regioni e componenti linguistiche della Svizzera. L'esame da parte delle Camere federali è previsto per il mese di giugno.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.