Navigation

Ticino in festa per Ignazio Cassis

Ignazio Cassis, eletto lo scorso 20 settembre in Consiglio federale, il governo elvetico, è stato accolto con entusiasmo giovedì in Ticino, suo cantone d’origine. Era da 18 anni che un ticinese non era presente nell’esecutivo federale. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 settembre 2017
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 28.09.2017)
Contenuto esterno


Il treno partito da Berna con a bordo il consigliere federale eletto Ignazio Cassis è giunto alla stazione di Bellinzona alle 14.14. Accolto dalle autorità ticinesi il neoresponsabile del Dipartimento federale degli affari esteri non ha nascosto la sua emozione.

Per dare il benvenuto a Cassis e a sua moglie, il presidente del governo ticinese Manuele Bertoli era accompagnato dai consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli e Norman Gobbi, dal presidente del Gran consiglio Walter Gianora e dal sindaco di Bellinzona Mario Branda. Ad abbracciare per prime il neo consigliere federale sul binario numero uno vi erano le sorelle e la mamma di Cassis.

Il nuovo consigliere federale accolto "in patria". Keystone

Durante il suo discorso, il sindaco di Bellinzona ha salutato il consigliere federale dimissionario Didier Burkhalter e Flavio Cotti, ultimo rappresentante ticinese in governo prima di Cassis. Il corteo si è poi diretto verso il Palazzo delle Orsoline. Una folla numerosa, tra cui diverse centinaia di scolari, ha acclamato il "suo" consigliere federale in una Bellinzona addobbata con bandiere svizzere e ticinesi.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.