Navigation

Alla fiera dei mutui facili

La sede centrale della Banca Wir a Basilea. Al centro dello scandalo l'allora direttore della succursale di Lugano. Keystone / Georgios Kefalas

Un padre di famiglia sfrattato e oberato dai debiti. Un albergatore che rischia di fare la stessa fine. Pochi mesi dopo, il clamoroso fallimento dell’impresa Adria Costruzioni farà scoppiare il “bubbone” e porterà in carcere anche il direttore regionale della banca Wir.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 marzo 2021 - 15:30
Michele Rauch, Patti Chiari RSI

Un padre di famiglia sfrattato e oberato dai debiti. Un albergatore che rischia di fare la stessa fine. Entrambi sono finiti nei guai, dopo essersi affidati allo stesso intermediario immobiliare. Un imprenditore che intratteneva ottimi rapporti d’affari con la Banca Wir di Lugano e in particolare col suo direttore.

Era la primavera 2015. Pochi mesi dopo, il clamoroso fallimento dell’impresa Adria Costruzioni farà scoppiare il “bubbone” e porterà in carcere anche il direttore regionale della banca. Nel mirino degli inquirenti finiscono anche i mutui concessi al padre di famiglia e all’albergatore.

Né l’uno né l’altro avevano le carte in regola per ottenerli, eppure la banca li ha concessi in un batter d’occhio: come è stato possibile? I magistrati scavano, spuntano documenti falsi, giri di denaro ambigui. E affiorano altre operazioni immobiliari con lo stesso copione e gli stessi protagonisti principali: il banchiere e il fiduciario immobiliare.

I sospetti di complicità coinvolgono anche il padre di famiglia e l’albergatore. Anche se loro, in fin dei conti, si sono trovati col cerino in mano, mentre altri hanno avuto il proprio tornaconto. Patti Chiari, la trasmissione per i consumatori della RSI, ha indagato e vi racconta i retroscena di una vicenda che solleva molti interrogativi. Uno su tutti: com’è possibile che nella sede centrale di Banca Wir a Basilea nessuno si sia accorto di nulla? Ecco la storia:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno



Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.