Navigation

Alptransit, bilancio positivo, ma...

Le Ferrovie federali svizzere tracciano un primo bilancio positivo della nuova galleria di base del San Gottardo, dalla sua entrata in servizio, lo scorso 11 dicembre, alla fine del mese di aprile. Rimangono però dei punti dolenti legati in particolare al sovraffollamento dei treni e alla puntualità.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 maggio 2017 - 20:48
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG e Quotidiano del 05.05.2017)
Contenuto esterno


Nei giorni lavorativi attraverso il tunnel ferroviario più lungo al mondo circolano fino a 120 treni merci, precisa un comunicato delle FFS.

Sul totale dei 17'730 convogli circolati lungo l'asse del San Gottardo, il 99% ha attraversato la galleria come previsto. In seguito a perturbazioni del traffico ferroviario, 35 treni viaggiatori e 7 treni merci sono stati deviati sulla vecchia linea.

Contenuto esterno


Puntualità e disponibilità di posti

Ma le FFS devono fare i conti anche con la puntualità, che lungo l'asse del San Gottardo non viene rispetta come sul resto della rete nazionale.

Philippe Gauderon, capo dell'Infrastruttura delle FFS, e Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale della Rete ferrovie italiane (RFI), hanno sottolineato durante una conferenza stampa congiunta che questo aspetto sta migliorando e diverse misure sono in atto per fare in modo che questa tendenza continui, soprattutto per il traffico proveniente dall'Italia, grazie all'impegno e alla stretta collaborazione tra le due compagnie.

Le FFS, ad esempio, hanno previsto un investimento di 13 milioni di franchi per risolvere i problemi tecnici degli Eurocity di nuova generazione.

Un altro aspetto delicato è la disponibilità di posti a sedere. Alcuni casi verificatisi in momenti critici, come il weekend a cavallo tra aprile e maggio, hanno messo in risalto dei problemi legati al sovraffollamento dei treni. 

I disagi si riscontrano soprattutto negli orari serali e irritano non poco i passeggeri, considerando oltrettuto che si sapeva da tempo che con l'apertura della galleria di base la clientela sarebbe aumentata.

Sono problemi sui quali le ferrovie svizzere e quelle italiane intendono intensificare gli sforzi per migliorarne la situazione.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.