Navigation

Depressione post-partum: quando ad essere infelici sono i papà

La nascita di un bambino è un evento che scuote fin nelle fondamenta la vita di una persona. Di una madre, ma anche di un padre. La depressione post-partum maschile è un fenomeno poco studiato e di cui si parla poco, ma non per questo deve essere sottovalutato. L'approfondimento della Radiotelevisione svizzera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 settembre 2019 - 21:02
Alessia Wyttenbach e Pierre Ograbek, RSI
Contenuto esterno


Stefano* è un giovane papà che non vedeva l'ora di abbracciare il suo bébé. Nonostante ciò, già durante la gravidanza, si rende conto che qualcosa nel rapporto con sua moglie sta cambiando.

Dopo la nascita di sua figlia, il trentenne decide di restare a casa e crescere la bambina. Ma dopo poco tempo inizia a sentirsi svalorizzato nel suo compito da amici e famigliari. Il giovane inizia a provare molta rabbia, a perdere energie e a digrignare i denti di notte. Gli impegni quotidiani, come fare la spesa, diventano una sfida quasi inaffrontabile.

Segni di una depressione post-partum che Claudia Meier Magistretti, professoressa e ricercatrice presso la scuola universitaria professionale di Lucerna, conosce bene. "I sintomi di una madre e quelli di un padre sono molto diversi - spiega Meier Magistretti - Una madre si sente in colpa, stanca o triste. L'uomo è irritato, di malumore e può anche diventare aggressivo".

Contenuto esterno


*nome di fantasia


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.