Navigation

Svizzeritudini 13/15 - Stube

La Svizzera condensata in 15 parole

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 aprile 2014 - 20:46

Secondo le ricerche di Riondino, pare che lo Stube sia uno dei molteplici accessori estraibili del coltellino svizzero. Sarà vero questa volta?

Pronunciare la parola tedesca "Stube" non è da tutti. La «s» è una «sh» come «scienza», «sciame». Ma qui, nella rubrica dedicata alle Svizzeritudini non parliamo di pronunce, bensì di significati.

Tradotto alla lettera, Stube significa "stanza" e se vi capitasse di passare dalla Svizzera tedesca, lo potreste sentire spesso. Viene comunemente usato per indicare la cucina, o il locale in cui la famiglia passa il tempo, magari attorno al camino bevendo una tazza di the.

Ma in pochi sanno che originariamente la parola Stube aveva a che fare con il coltello svizzero. Il nostro etimologo di fiducia, David Riondino, fa un'analisi avanzata del coltellino svizzero e ci illustra che lo "Stube" è proprio uno dei molteplici accessori estraibili di questo strumento multifunzione famoso in tutto il mondo. Lo Stube non è la lama, non è la forbicina, non è il mini cavatappi, ma è … lo Stube. Per capire e vedere come è fatto, guarda il servizio per vedere esattamente che forma ha.

Come accade spesso però, la redazione di tvsvizzera.it si è messa alla ricerca di tracce o testimonianze in grado di confermare la tesi di Riondino. Per ora purtroppo senza successo, ecco perché, almeno noi, al momento continuiamo a credere al dizionario tedesco-italiano che traduce "Stube" con "Stanza".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.