Navigation

Si torna a osservare una sovramortalità da Covid

Keystone / Jean-christophe Bott

Con l'arrivo di ottobre-novembre si assiste in Svizzera a un aumento della mortalità su base annua specie fra chi ha oltre 65 anni, come accaduto in primavera. Il 2020 è dunque caratterizzato da due picchi -uno in primavera, l'altro in autunno- che coincidono con le ondate dell'epidemia di Covid-19.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2020

I decessi, secondo quanto si osserva dai dati dell'Ufficio federale di statistica, hanno ripreso a crescere in ottobre.

"Siamo di fronte ai dati che ci mostrano la seconda ondata", dichiara Philippe Wanner dell'Istituto di demografia dell'Università di Ginevra. "Questa è una sovramortalità evidente e purtroppo potrebbe essere peggio a fine novembre".

RSI-SWI

In termini di decessi, il 2020 sarà eccezionale rispetto all'ultima decina d'anni e non pare di poter dire che il Covid abbia soltanto accelerato la morte di persone che sarebbero comunque mancate di lì a poco.

"Durante l’estate non si è assistito a una sottomortalità, come si poteva prevedere. Dunque, il Covid-19 ha avuto un impatto netto sui decessi".

Contenuto esterno

Nel servizio RSI, le spiegazioni dettagliate di Philippe Wanner.

Contenuto esterno



I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.