Navigation

Islam e omosessualità, incontro con l'imam di una "moschea inclusiva"

Ludovic-Mohammed Zahed, imam della prima moschea inclusiva di Francia, ha parlato a Ginevra di come è riuscito a conciliare la sua spiritualità e la sua omosessualità. L'ha incontrato la Radiotelevisione svizzera. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 aprile 2019 - 21:23
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 17.04.2019)
Contenuto esterno


È una storia di emancipazione quella di Ludovic-Mohamed Zahed, invitato a Ginevra dalla Chiesa protestante e dalla comunità LGBTQI della città. 

Dichiaratamente omosessuale, è stato il primo musulmano in Francia a sposare una persona dello stesso sesso, nel 2011, ed è inoltre fondatore della prima moschea inclusiva dell'Esagono che accoglie musulmani di qualsiasi orientamento sessuale.

Per molto tempo ha rinnegato la propria religione che gli appariva misogina e omofoba. Il bisogno di spiritualità e l'attaccamento alle sue origini, però, restava forte. "È come se mi fosse stato chiesto di tagliarmi un braccio oppure l'altro".

Così è cominciato quello che ha definito un lavoro di ricostruzione della sua religione islamica, arrivando alla conclusione che "la spiritualità è prima di tutto uno strumento di liberazione, non di controllo e castrazione", ha spiegato a protestinfoLink esterno.

Detentore di un dottorato in scienze sociali ora la sua lotta è per un cambiamento di mentalità. "Le minoranze, quando non vengono represse, sterminate, escluse dal dibattito pubblico, permettono alla società di vedere cosa non va, cosa sarebbe bene cambiare", spiega. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.