Navigation

Presto la canapa a scopo terapeutico in Svizzera?

Il Governo commissiona uno studio sull’utilizzo dei fiori come antidolorifico

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 settembre 2015 - 12:48

Non è una sorpresa, ma è sicuramente una svolta. Il governo svizzero ha deciso di far eseguire uno studio per chiarire le questioni scientifiche, metodologiche e legali poste dall'impiego dei fiori di canapa per la fabbricazione di medicinali contenenti un principio attivo standardizzato.

La decisione interviene dopo che stamane il Consiglio degli Stati (il senato svizzero) ha approvato tacitamente una mozione in tal senso della consigliera nazionale Margrit Kessler che già era stata accettata in precedenza dall'altra camera del parlamento, il Consiglio Nazionale.

Attualmente le terapie antidolorifiche a base di canapa in Svizzera sono possibili, ma costano parecchie centinaia di franchi al mese. Le assicurazioni malattia, inoltre, non ne rimborsano i costi. Vista la situazione, molti pazienti affetti da dolori cronici si curano con canapa di cui entrano in possesso illegalmente.

Per la deputata che ha promosso la mozione, la canapa naturale è migliore della canapa sintetica in ragione dell'effetto combinato dei suoi numerosi principi attivi. Ora dunque uno studio stabilirà se ha ragione e se sia sensato utilizzare farmaci a base di canapa naturale, al posto di quella sintetica, per mitigare il dolore provocato da malattie quali i tumori, l'Aids, la sclerosi multipla o le malattie artrosiche.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.