St. Imier per cinque giorni capitale mondiale dell'anarchia
La piccola cittadina di St. Imier nel giura bernese sarà per una settimana la capitale mondiale dell'anarchia. Attesi anarchici da tutto il mondo dal 19 luglio per un incontro internazionale di cinque giorni. Gli organizzatori si aspettano circa 4'000 partecipanti.
Nella piccola località di 5'000 anime sono previsti 268 conferenze e workshop, 48 concerti, 42 proiezioni, undici rappresentazioni teatrali, sette esposizioni e una fiera del libro, ha reso noto oggi l'associazione "150 anni Congresso di Saint-Imier". Il budget della manifestazione ammonta all'incirca a 200'000 franchi.
I partecipanti sono chiamati a riflettere insieme sugli sviluppi politici e sociali. L'incontro serve anche a rafforzare i legami tra le persone che si definiscono anarchiche e a convincere altri ad unirsi al movimento.
+ Lo spettro dell'anarchia di aggira per la Svizzera.Link esterno
Gli anarchici rifiutano l'autorità in ogni sua forma, sia essa statale, economica o sociale. Tuttavia, per l'incontro l'associazione si è messa in contatto con le varie autorità, hanno spiegato gli organizzatori. L'associazione - è stato sottolineato - non fa nulla di illegale.
In particolare, il comitato organizzativo ha chiesto alla polizia di non effettuare controlli dell'identità e di non comparire in uniforme. L'associazione ha affermato di avere buoni contatti con la polizia e il Comune.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.