Navigation

Olimpiadi a Sion, il 'no' sembra prevalere

Il 55% dei vallesani intervistati per un sondaggio si dice contrario alla candidatura della città per i Giochi olimpici invernali del 2026.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 maggio 2018
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (Tg del 22.5.2018)
Contenuto esterno


A meno di tre settimane dal voto – che si terrà il 10 giugno – la candidatura di Sion alle Olimpiadi non sembra decollare.

In un sondaggio online, oltre la metà delle 2'769 persone intervistate si dichiara infatti contraria o piuttosto contraria al progetto, per il quale le autorità vallesane hanno previsto di stanziare un credito di 100 milioni di franchi. Il 42% è invece favorevole o piuttosto favorevole. Soltanto il 2% delle persone interrogate non ha ancora deciso come votare. Il margine di errore è del 2%.

La più opposta (60%) è la categoria di età 36-55 anni, seguita dai 18-35enni (59%) e dagli over 55 anni (54%). Le donne (68% di "no") sono più scettiche degli uomini. Fra i motivi che li inciteranno a rifiutare il progetto, gli avversari menzionano il costo troppo elevato (60%), mentre i sostenitori sono convinti della sua importanza per l'immagine del Vallese nel mondo (33%).

Altri sviluppi

La Radiotelevisione svizzera si è recata nel cantone che confina con il Piemonte e la Val d'Aosta per tastare il polso della popolazione:

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.