Navigation

Canapa al volante, quanta se ne può fumare?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta pensando di proporre l’introduzione di soglie massime di tolleranza per la guida dopo avere fatto uso di cannabis, analogamente a quanto attualmente succede con l’alcol. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 agosto 2019 - 13:25
tvsizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


D'altra parte l’UFSP è cosciente dell’incoerenza attualmente esistente tra i consumatori di alcolici e quelli di canapa legalizzata (CBD) a basso contenuto di THC.

Per l’alcol esiste infatti una soglia dello 0,5 per mille, al di sotto della quale non è prevista alcuna sanzione, mentre nel caso della canapa il livello di tolleranza è pari a zero e dunque anche un uso minimo occasionale di una sostanza perfettamente legale comporta, in caso di controlli, la perdita della patente di guida. Eppure fumare canapa light è legale.

L’eventualità è già stata criticata da alcuni esponenti politici, secondo cui anche la canapa legale produce sonnolenza ed è dunque problematica per chi, dopo averne assunta, si mette al volante.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.