Navigation

Sei cose di Zurigo

tvsvizzera

di Andrea Ferrario

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 marzo 2015

La prima cosa è l'argento del lago, riflesso dalle nubi sull'acqua. Tutto il giorno insegue disegni di tetti e finestre ricalcati sulle onde. Verso sera Il lago abbandona le sue vesti argentante per indossare un prezioso manto grigio opaco, donatogli dalla notte che avanza.

@andykate Ferrario


La seconda è il calore inebriante del Natale che ti avvolge, appena dentro la Stazione Centrale. Qui i mercatini accolgono famiglie da tutta Europa, venuti a fare scorta di atmosfera natalizia da portare a casa e mettere sotto l'albero, fra un regalo e l'altro.

@andykate Ferrario


La terza sono le rotaie dei tram che attraversano i quartieri con snodi è intrecci. Dove loro non arrivano ci pensano quelle dei treni a portarvi da una strada all'altra. E con Swiss Travel System il biglietto è sempre lo stesso.

La quarta sono le luminarie sparse per le strette vie del centro storico. Ce ne sono di colori pastello che penzolano dall'alto e di un giallo caldo nei lampioni, appesi ai muri delle case. Provengono dall'interno dei piccoli negozi di prodotti e locali e dai cafè.

La quinta è il tocco avvolgente della nebbia del monte Uetliberg, che ti accoglie con leggerezza se decidi di andarla e trovare. Ti mostrerà come è brava ad accarezzare ogni angolo della città e tutti quelli che decidono di restare.

La sesta è il tetto dello Schiffbau, un luogo di cultura e cucina. Dove una volta costruivano navi e imbarcazioni di ogni tipo, oggi va in scena la vita notturna della Zurigo Ovest, giovane e alla moda ma con un tocco alternativo.

tvsvizzera

@andykate Ferrario

Andrea FerrarioLink esterno

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.