Navigation

Consumi, prevista solida crescita nel 2018


Questo contenuto è stato pubblicato il 27 dicembre 2017 - 21:10
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 27.12.2017)
Acquisti sulla Bahnhofstrasse a Zurigo in un'immagine d'archivio. © KEYSTONE / WALTER BIERI

In Svizzera si prevede una solida crescita dei consumi nel 2018. Il relativo indicatore di UBS ha segnato un lieve calo in novembre, ma gli esperti della banca elvetica si aspettano una robusta evoluzione dei consumi privati grazie al buon andamento congiunturale.

Tra le sei variabili sulle quali è basato l'indicatore, figura il numero di pernottamenti in albergo da parte di residenti svizzeri. La scorsa estate ha registrato un incremento "sorprendentemente forte", precisa una notaLink esterno mercoledì, che ha portato a una chiara correzione al rialzo delle previsioni.

Consumi privati, oltre 50% del PIL

In linea di conto entrano anche le nuove immatricolazioni di veicoli: a novembre sono risultate leggermente inferiori al livello medio degli ultimi mesi, ma il dato è il migliore degli ultimi cinque anni per il mese di novembre. Sui base annua, le vendite sono aumentate dello 0,3% a 283'000 unità.

Contenuto esterno


I consumi privati rappresentano in Svizzera la componente più significativa (oltre 50%) del Prodotto interno lordo. 

Altre variabili prese in considerazione dall'indicatore UBS sono l'andamento del commercio al dettaglio, l'indice di fiducia dei consumatori, il fatturato delle carte di credito generato in punti vendita del Paese e l'evoluzione occupazionale.

Crescita prevista: 1,3%

Nonostante un'inflazione in aumento, che penalizzerà un po' i salari reali, i consumi privati dovrebbero crescere ancora. È quanto prevedono gli esperti di UBS osservando i più recenti dati congiunturali, che indicano un andamento "robusto" dell'economia svizzera.

UBS prevede dunque un incremento dei consumi dell'1,3% nel 2018. La crescita dell'occupazione è inferiore alla media pluriennale (+0,5% nel terzo trimestre, contro 1,1%) ma dovrebbe sostenere la ripresa.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.