Navigation

Se non voti, paghi una (piccola) multa

Un'iniziativa per spronare i cittadini a votare

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 marzo 2014

Votare non è solo un diritto ma anche un dovere e come tale va rispettato. Nello specifico è il canton Sciaffusa, il più settentrionale della Svizzera, che, nell'ottica di tutelare questo dovere civico, ha deciso di multare chi non va a votare. Un caso unico in Svizzera che gli sciaffusani hanno recepito con opinioni contrastanti: chi vede l'idea come un funzionale incentivo ma anche chi non fatica ad intravedere, al contrario, motivi di dissenso da parte di singoli cittadini.

A quanto ammonta la multa che dovrà dunque pagare chi non esercita il proprio diritto di voto? Il Gran Consiglio ha votato per raddoppiare la sanzione e portarla a 6 franchi (poco meno di 5 Euro). Una cifra che, anche se ridotta, potrebbe comunque servire a spronare i cittadini ad andare a votare o, quantomeno, aiutare il comune a far cassa.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.