Scoperta una zanna di mammut nel Canton Berna
Durante dei lavori, degli operai si sono imbattuti in frammenti di una zanna di mammut di circa 50 centimetri di lunghezza e 14 centimetri di diametro.
La scoperta, avvenuta in una cava di ghiaia di Wynau, risale a quest'estate, stando a quanto comunicato lunedì dai servizi archeologici del Canton Berna.
La datazione effettuata in seguito dall'Università di Berna ha stabilito che i resti appartenevano a un animale vissuto fra il 24'800 e il 24'100 a.C. La zanna era presumibilmente di un maschio adulto e nel tempo si è spostata trascinata da un corso d'acqua. I resti sono poi rimasti protetti per millenni da strati di sabbia e ghiaia.
Una scoperta simile era già stata fatta, sempre a Wynau, nel 1979, a soli 400 metri dal ritrovamento reso noto oggi. In precedenza, erano emersi anche resti di un rinoceronte lanoso e di un cavallo selvatico.
+ Lo scioglimento dei ghiacciai riporta alla luce i segreti più inaspettatiLink esterno
Sull'Altopiano svizzero il mammut si è estinto alla fine dell'ultima era glaciale. L'Ultimo massimo glaciale iniziò in questo periodo, circa 26'000 anni fa. Il ghiacciaio del Rodano si estendeva dal Lago Lemano in direzione nord-est, coprendo la parte occidentale dell'Altopiano e fermandosi a ovest dell'area in cui è avvenuto il ritrovamento.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.