Navigation

Essere selezionati dall'intelligenza artificiale

Quanto può essere utile l'Intelligenza Artificiale in un processo di selezione del personale? Arriverà un momento in cui non solo aiuterà, ma sostituirà anche le Risorse Umane? Sembra proprio di sì, almeno per la prima selezione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 marzo 2019 - 21:00
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Spesso vista come una minaccia per il lavoro delle persone, la robotizzazione e l'intelligenza artificiale potrebbero invece rivelarsi preziose nel campo della gestione delle risorse umane. A Ginevra, ma non solo, in alcune aziende è ormai già una realtà.

Con l'Intelligenza Artificiale il reclutamento e la gestione del personale stanno dunque cambiando paradigma. Le risorse umane devono ora riuscire a cogliere le nuove sfide per reclutare i migliori candidati, adattando i metodi di formazione, rendendo possibile una migliore cooperazione intergenerazionale, ottimizzando i processi di reclutamento e promuovendo la mobilità interna.

La velocità con la quale si identificano i candidati migliori sembra essere garantita da software di reclutamento automatizzati: ad esempio "l'affinity matching "offre ai selezionatori una serie di soluzioni per la prequalificazione dei futuri candidati, basate su algoritmi che tengono conto della personalità e della cultura dell'azienda. 

Questi algoritmi analizzano il contenuto delle offerte di lavoro e indirizzano, all'interno di database interni o esterni, ma anche attraverso i social network professionali, i curricula dei candidati che meglio corrispondono alle aspettative del selezionatore. Per ora non mancano però gli aspetti negativi. 


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.