Navigation

Quando la cioccolata nasce per... mancanza di cacao

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 giugno 2014 - 11:43

Sara Galeazzi si è recata nel Giura Bernese per scoprire la curiosa storia di uno dei più noti prodotti svizzeri, il Ragusa, e della Chocolats Camille Bloch, azienda famigliare ai vertici del mercato elvetico del cioccolato, fondata nel 1929 a Berna da Camille Bloch, nonno dell'attuale CEO Daniel Bloch. La qualità garantita dalla lavorazione delle fave di cacao sino al prodotto finito, le specialità come il Ragusa, il Torino o il cioccolato al liquore, e la visione a lungo termine senza troppi e repentini cambiamenti sono i segreti del succsso della ditta.

Il Ragusa fu inventato 70 anni fa: per sopperire alla penuria di cacao a causa del conflitto mondiale in corso, Camille Bloch si avvalse di un'altra materia prima , le nocciole, creò l'inedita forma a barra e diede al nuovo prodotto il nome medievale della città di Dubrovnik, che aveva appena visitato.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.