Navigation

Patrouille Suisse, scontro tra due F-5

Un jet si è schiantato ma il pilota si è salvato

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 giugno 2016 - 20:41

Due Tiger F-5 della Patrouille Suisse sono entrati in collisione giovedì nel corso degli allenamenti in Olanda in vista dello spettacolo aereo in programma per questo fine settimana alla base aerea di Leeuwarden. Uno dei jet è precipitato, ma il pilota è riuscito a mettersi in salvo azionando il seggiolino eiettabile. L'uomo ha riportato solo alcune escoriazioni.

È questa la dinamica dell'incidente, confermata in serata da Aldo Schellenberg, comandante delle forze aeree svizzere, durante una conferenza stampa organizzata a Palazzo federale a Berna. Schellenberg ha aggiunto che è ancora troppo presto per dire se la collisione sia il risultato di un errore umano o di un problema tecnico. La giustizia militare, come è prassi in questi casi, ha aperto un'indagine per fare chiarezza sull'incidente e venerdì; un team di esperti si recherà in Olanda per indagare.

Altri sviluppi

I due piloti coinvolti nell'incidente, ha aggiunto Schellenberg, avevano alle spalle rispettivamente 1'200 e 2'000 ore di volo.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.